Inter: la ruota della fortuna gira e passa una volta sola, bisogna saperla cogliere al volo.

fortuna

La ruota della fortuna gira, passa una volta sola e bisogna saperla cogliere.

Basta vedere quello che è successo ieri sera a Londra alla Juventus per ritrovarsi con un pugno di mosche…….. per cadere è necessario soltanto un attimo.

Potrebbe essere l’ anno buono, a costo di rinunciare ad uno Scudetto. L’ urna di Nyon ha assegnato il Cska di Mosca all’ Inter, la squadra forse più debole delle ultime otto che si contenderanno le semifinali, per poi proseguire il sogno nella  finalissima al Bernabeu di Madrid.

Mourinho non lo ha mai detto, ma neanche nascosto, che avrebbe preferito i russi nei quarti di finale e un Italia intera ci sperava. Scansati per il momento il Barcellona, il Manchester United e l’ Arsenal che restano le maggiori candidate insieme alla milanese per il trionfo finale  della Coppa con le grandi orecchie.

Ciò nonostante non vuol dire aver passato già il turno poiché a questi livelli non esistano più squadre materasso. Il Cska di Mosca, come molti club dell’ ex Unione Sovietica, sono apprezzabili ma per niente straordinarie anche se dobbiamo sottolineare che negl’ ultimi due decenni il calcio dell’ est ha subito profondi cambiamenti diventando più moderno nelle tattiche e nei moduli.

I russi nella fase a gironi sono arrivate alle spalle del Manchester United in un gruppo che se tolti gl’ inglesi non era certamente proibitivo.

Hanno  collezionato tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. Reti fatte dieci, subite altre dieci. Un collettivo che ha nella difesa un punto debole poichè arcigna ma un pò lenta,  ma che comunque è riuscito a strappare un pareggio ( 3-3) all’ Old Trafford.

Impresa che sono riusciti in pochissimi. Poi,  ha conquistato   la qualificazione sul campo del Besiktas di Instabul all’ ultimo turno.

Negl’ ottavi ha incontrato il Siviglia e dopo aver pareggiato in casa ha espugnato la trasferta con una vittoria di misura.

Una squadra che soventemente alterna prove pregevoli e sorprendenti mentre altre più opache. L’ organizzazione di gioco  però nel complesso è buona.

Il loro campionato è iniziato da alcune settimane pertanto saranno riposati ma non al top della forma. L’ allenatore è Leonid Slustky.

La trasferta di Mosca in gara 2 resta comunque insidiosa. I neroazzurri dovranno assicurarsi un cospicuo vantaggio a San Siro per evitare ulteriori complicazioni.

Questi gl’ accoppiamenti di Nyon.

Sorteggio UEFA Champions League 2009/10
Quarti: 30/31 marzo e 6/7 aprile
1: Olympique Lyonnais (FRA) – FC Girondins de Bordeaux (FRA)
2: FC Bayern München (GER) – Manchester United FC (ENG)
3: Arsenal FC (ENG) – FC Barcelona (ESP)
4: FC Internazionale Milano (ITA) – PFC CSKA Mosca (RUS)
Semifinali: 20/21 e 27/28 aprile
1: Vincente quarto 2 – Vincente quarto 1
2: Vincente quarto 4 – Vincente quarto 3
Finale: Santiago Bernabéu, Madrid; 20.45, sabato 22 maggio 2010
Vincente semifinale 1 – Vincente semifinale 2

Lascia un commento