Un concorso di fotografia per l’ ecologia.

 E’ stato bandito un concorso fotografico che avrà come tema l’ ecologia e il premio la creazione di un libro in diverse copie. Qui sotto il bando. Maggiori informazioni al seguente link

http://www.photographers.it/bandi.php?id=12

 

 

_________________

 

 

 


PROGETTO: Obiettivo del concorso "PREMIO PHOTOBOOK HP INDIGO" è quello di promuovere la professione di fotografo, facendo emergere e valorizando il libro fotografico più votato. Contemporaneamente si vuole porre l’accento sull’utilizzo della stampa Professionale di Laboratorio come indispensabile supporto alla qualità del lavoro, attraverso la valorizzazione del PhotoBook quale moderna e versatile versione di album fotografico.

Su questi obiettivi gli organizzatori di BookForum e Hp Indigo, grazie anche al supporto di CNA Comunicazione e del portale Photographers.it, hanno trovato una sinergia che offre ai fotografi italiani l’opportunità di dimostrare le proprie capacità, di avere una forte visibilità attraverso i canali di comunicazione e di vedersi pubblicato il proprio progetto fotografico, impaginato e stampato professionalmente nel formato libro.

CANDIDATI: Il concorso è aperto a tutti i fotografi professionisti residenti in Italia. La partecipazione è gratuita.

SOGGETTO: Potranno partecipare al Concorso progetti fotografici che abbiano come soggetto comunque attinenti al tema l’ECOLOGIA.

 

MODALITA’ DI CONCORSO  PARTECIPAZIONE:

I partecipanti dovranno  essere utenti fotografi registrati sul sito http://www.photographers.it (registrazione gratuita) ed  inserire nell’apposita sezione il progetto partecipante, titolo – testo descrittivo e massimo 12 fotografie esemplicative e facenti parte del progetto.

Una giuria, composta da professionisti e rappresentanti dell’organizzazione e delle associazioni partner, giudicherà i progetti partecipanti selezionando cinque fialisti.

Gli autori selezionati saranno chiamati ad accompagnare le  fotografie inserite inizialmente con altre foto (massimo 50 immagini totali) e saranno invitati (eventuali spese di viaggio rimborsate) a realizzare con l’aiuto di un grafico il proprio PhotoBook  presso il laboratorio fotografico allestito in occasione di BookForum, martedì 9 giugno presso l’NH Hotel Milano2 di Segrate (MI).

Tra i cinque finalisti in occasione i BookForum verrà proclamato un vincitore.

GIURIA

La commissione giudicatrice è composta da:

  • Maria Teresa Cerretelli, photo editor Class e presidente dell’Associazione Grin
  • Angelo Cucchetto, responsabile Photographers.it
  • Antonio Mecca, responsabile CNA Lombardia,
  • un referente Hp Indigo
  • un referente Rikorda
  • un referente Asso.It

TEMPISTICHE

Il 3 giugno scade il termine per l’inserimento dei progetti.

Il 4 giugno la commissione si riunisce per valutare i progetti. I cinque selezionati verranno immediatamente contattati  per partecipare all’evento BookForum

 Il 9 giugno, in occasione dell’evento BookForum, martedì 9 giugno presso l’NH Hotel Milano2 di Segrate (MI), verrà allestito al mattino il laboratorio fotografico dove un grafico professionista sarà a disposizione dei 5 autori selezionati per impaginare e realizzare i PhotoBook.

ELEMENTI DI VALUTAZIONE PER LA PRESELEZIONE:

Gli autori dei photobook vincitori danno permesso di utilizzare i propri libri per un anno per scopi promozionali. Gli autori autorizzano  a pubblicare immagini tratte dai libri vincitori ai soli fini promozionali del Premio.

I PREMI

Il vincitore riceverà 30 copie del proprio PhotoBook, gli altri 4 finalisti ne riceveranno 10 copie ciascuno. I lavori presentati saranno oggetto di una comunicazione mediatica a 360°, tramite sito internet, comunicati stampa, articoli su riviste di settore.  I foto libri così stampati saranno rilegati tutti allo stesso modo, e riporteranno nella copertina la dicitura PREMIO PHOTOBOOK HP INDIGO, seguito dal nome dell’autore.

DIRITTI e RESPONSABILITA’:

Tutti i diritti relativi alle immagini presentate in concorso rimangono di proprietà dei partecipanti.

L’organizzazione del concorso si riserva il diritto di riprodurre le immagini presentate in concorso per i soli scopi promozionali del concorso stesso in Italia e all’estero. E’ responsabilità dei candidati ottenere per tutti i libri presentati i necessari permessi, incluse le liberatorie per i soggetti ritratti, e l’eventuale permesso dei titolari dei diritti di riproduzione (quando non di proprietà dello stesso fotografo), ai fini della partecipazione al concorso ed alla loro eventuale pubblicazione, nei limiti di quanto indicato nel paragrafo precedente.
I dati personali dei partecipanti, nel rispetto delle leggi nazionali ed internazionali sulla privacy, saranno utilizzati solo per scopi interni all’organizzazione del concorso stesso. Tutti i partecipanti riceveranno via  e-mail notifica ufficiale del risultato.

 

Lascia un commento