SALVIAMO LA VITA DI FAITH.

  

SALVIAMO LA VITA  DI FAITH

 

Faith Aiworo, una donna nigeriana di 23 anni, è arrivata a Bologna 2 anni fa fuggendo dal proprio paese dopo essere stata condannata alla pena di morte per aver ucciso – mentre tentava di difendersi da uno stupro- il suo violentatore.

 

In Italia Faith si è scontrata con una legge che non le ha mai consentito di poter richiedere un regolare permesso di soggiorno e dove   nessuno l’ha mai informata che quello che aveva subito in Nigeria le avrebbe potuto consentire di richiedere l’asilo politico.

 

Quando alcuni giorni fa Faith  è stata vittima di un secondo tentativo di stupro, le Forze dell’Ordine intervenute, l’hanno accompagnata in Questura per denunciare l’accaduto ma qui anziché ricevere aiuto, è stata  espulsa perché senza documenti e trasferita al Centro di Identificazione ed Espulsione di Bologna.

 

La domanda di asilo predisposta dal legale della donna non ha impedito che questa fosse rimpatriata in Nigeria, dove è già stata arrestata in attesa dell’esecuzione della pena di morte per impiccagione.

 

Come ricorda Amnesty International in Nigeria la Convenzione delle Nazioni Unite sulle donne non ha ancora trovato applicazione e le Autorità hanno regolarmente disatteso il loro compito di esercitare la diligenza dovuta nell’impedire e affrontare la violenza sessuale, sia da parte di attori statali che non statali, contribuendo a creare una radicata cultura d’impunità.

 

In Nigeria  almeno  58 persone sono state giustiziate negli ultimi 12 mesi. e Faith potrebbe essere uccisa da un momento all’altro.

 

La Costituzione Italiana è contro la pena di morte perché questa rappresenta la violazione più brutale del più basilare dei diritti umani.

 

Ed è per questa ragione che Cgil Cisl e Uil – ancora increduli della rapidità con cui si è deciso e provveduto alla espulsione- condannano l’accaduto e chiedono al Governo e alle Istituzioni tutte di attivarsi nei tempi utili per salvare la vita a FAITH.

Per maggiori informazioni e adesioni – http://www.cgilbo.it/index.php?page=public_item&id_item=ite_2656&gruppo=gru_0102 –

________________________

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...