Si comincia con un pari. Uno a uno con il Paraguay.

Si comincia con un pari, risultato sostanzialmente giusto contro quella che è sicuramente la maggiore antagonista del girone, il Paraguay, organico attrezzato e arcigno.

A Cape Town sotto una pioggia insistente abbiamo visto un Italia a due facce. Prima soffre per un gol di Alcaraz, complice anche la retroguardia non proprio ben disposta nella circostanza. 

Poi nella ripresa grazie ad una semi papera del portiere Villar che se ne va su un cross a caccia di farfalle, riporta in parità il risultato con un colpo di Daniele De Rossi nella mischia furibonda. Il romanista  rimette in sesto una partita che si stava mettendo male.

Primo tempo volenteroso per gl’ azzurri che però non hanno quasi mai tirato in porta e hanno  penato le marcature strette dei sudamericani, i quali hanno innalzato nella loro trequarti un muro insormontabile.

Nella seconda frazione Lippi opta per l’ entrata di Camoranesi al posto di Marchisio e poi per di Natale che sostituisce un affaticato Gilardino.  Esce anche Buffon per un risentimento sciatico alla schiena.

I cambi e l’ inversione delle fasce danno linfa e un po’ di fantasia nel gioco che comunque tutto sommato nell’ arco dei novanta minuti non è stato esaltante.

Aspettando il ritorno di Andrea Pirlo e una condizione fisica che dovrebbe migliorare con il passare dei giorni, questo risultato ci mette al riparo dalle negative sorprese che una sconfitta  ci avrebbe dato, condizionando anche il morale oltre che alla classifica.

Pericolo scampato, ma la strada per  la finalissima è ancora molto lunga e se gl’ azzurri vogliono arrivarci dovranno crescere ancora molto poichè alcuni ruoli, a cominciare da Marchisio, sono da rivedere.

Prossima sfide Nuova Zelanda e Slovacchia.

______________

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...