Settembre 2010: arriva il Mediterraneo fotofestival.

2 ^ edizione del Festival nato per sostenere e sviluppare la cultura fotografica

Mostre  Fotografiche, Percorsi Visivi, Workshop , Concerti per immagini 

 

LECCE 17 18 19 Settembre 2010

 

PROGETTO

MFF 2010 si propone, per la seconda edizione, attraverso attrattive dinamiche come mostre fotografiche collettive e personali, eventi correlati, fuori salone a tema fotografico ricchi di imprevedibili sorprese, visioni alternative di spazi consueti, workshop, ospiti prestigiosi ed eventi per sostenere e sviluppare la cultura fotografica in Puglia.

L’evento unico nel suo genere in Puglia, è fucina di idee e proposte che faranno di Settembre un appuntamento imperdibile non solo per gli appassionati, ma anche per chi alla fotografia non si è ancora avvicinato, grazie alle infinite possibilità di esperienze sensoriali e culturali a disposizione di tutti i visitatori.

 

PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita sia per i professionisti che per i fotoamatori senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.

Si può partecipare in collettiva oppure proporre una personale.

 

TEMA

Il tema proposto per la 2^ed. è IDENTITA’.

L’identità è il modo in cui ciascun individuo considera se stesso, o gli altri, in relazione alla società e ai suoi gruppi (etnia, religione, cultura, estrazione sociale, passioni, etc…). L’identità è la connotazione di una personalità nella misura in cui è differente dalle altre. L’identità è una sorta di mediazione tra l’individuo e il resto del mondo. L’identità determina l’appartenenza o la non-appartenenza a qualcosa. Identità è il genius loci, il seme dei popoli, la porta per la conoscenza di ambiti specifici (sport, arte, stato sociale, appartenenza politica, etc.)

Si chiede di raccontare, attraverso le foto, le tipicità di persone, luoghi, costumi, usi, valori umani, passioni,  per promuovere la conoscenza, favorire l’integrazione e valorizzare le differenze, con l’obiettivo di “Promuovere e trasferire la cultura della differenza intesa come valore”;

 

CONTEST

Ogni artista può presentare fino ad un massimo di 3 fotografie per collettiva, in formato cm. 50 x 70. Sono ammesse stampe digitali su pvc, su pvc fotografico, su carta fotografica e sono altresì ammesse stampe da pellicola su carta fotografica. Ogni stampa deve pervenire applicata su forex bianco di spessore 0,5 cm. Le immagini non devono recare il nome dell’artista sulla foto, che verrà invece indicato con apposite targhette dall’organizzazione.

 

Sono accettate fotografie digitali e analogiche in bianco e nero e a colori. Sono accettate tutte le elaborazioni di post produzione.

 

I Contest attivati:

 

FACE – Il volto è la prima carta di identità di ogni individuo. La raccolta di ritratti racconta come l’identità prima e immediata sta nel volto, mai uguale a se stesso, mai uguale a nessun altro.

 

MEDI-TERRAE  – Le suggestioni delle terre del Mediterraneo, con taglio paesaggistico, con particolare attenzione agli itinerari naturalistici e ambientali del bacino del Mare Nostrum, dal mare alle colline, dalle montagne alle campagne, dalle foreste ai fiori, alle essenze mediterranee;

 

CARA PUGLIA – gli scorci dei centri abitati, con particolare attenzione alla vita quotidiana che fatto della Puglia una connotazione etnica ben definita, fuori e dentro i luoghi comuni, per il suo essere contenitore tripartito di storie tanto diverse: dai mercati alle strade, dalla gente alle architetture.

 

CREDO – le tradizioni religiose e espressioni del proprio credo, pubblico o privato: si racconta l’identità popolare attraverso la religiosità, i luoghi di culto e le tradizioni religiose più o meno conosciute;

 

IMPRESSIONI MUSICALI – immagini di musica dal mondo nei suoi diversi ambiti: concerti, musica da sala, studi di registrazione, musicisti, musica da strada, musica popolare, backstage, grandi eventi, etc.. L’arte della musica che diventa identità per chi la pratica e chi la ascolta.

 

Una giuria prestigiosa assegnerà il 1° 2° e 3° posto per ogni contest – Premio “MFF2010 – Contest”

 

 

Mostre PERSONALI e COLLETTIVE

E’ possibile partecipare a MFF2010 con una personale e/o collettiva che rispetti il tema generale “Identità”, sviluppato in massima libertà e secondo le proprie sensibilità. Il progetto può comprendere un numero di immagini a scelta, sul supporto che si preferisce (stampe  o video con proiezioni), deve avere un titolo, una scheda esplicativa e deve essere sottoposto all’attenzione della direzione artistica, nella persona di Mauro Arnesano – mauro@aecgroup.it, entro e non oltre il 15 luglio 2010.

 

TERMINI CONTEST

È possibile iscriversi a MFF2010 entro il 15 Luglio 2010 inviando i lavori in busta chiusa, preferibilmente tramite raccomandata a/r o tramite corriere espresso presso la  Segreteria organizzativa del Festival – Associazione Obiettivo Primo Piano – via S. Grande 3/b – 73100 Lecce –  includendo nella busta: titolo del contest a cui si partecipa, titolo le opere, una piccola nota biografica cartacea con indicazioni sulla foto – tecnici e tematici – collocazione geografica, titolo dell’opera e autore, indirizzo, recapiti telefonici, indirizzo mail e copia del presente regolamento firmato per accettazione. 

Ogni opera presentata deve necessariamente riportare sul retro: nome, cognome, nazionalità, residenza, recapito telefonico  e mail dell’artista, titolo dell’opera, dimensioni, tecnica, anno, luogo ed eventualmente circostanza  in cui è stata presa la fotografia.

 

RESPONSABILITA’

Pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, l’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone o cose, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta e sostenuta dall’artista stesso.

Si raccomanda di fornire un indirizzo e-mail reale ed attivo e di consultare costantemente la propria posta elettronica.

Il candidato si impegna a non presentare foto coperte da altrui copyright, qualora i diritti d’autore non gli appartengano. In ogni caso l’organizzazione declina ogni responsabilità diretta ed indiretta a fronte di eventuali danni causati nei confronti di qualsivoglia persona fisica o giuridica o cosa derivanti dall’utilizzo dei suddetti contenuti.

E’ a cura di ciascun partecipante il ritiro delle immagini inviate, personalmente, a mezzo postale o tramite corriere entro e non oltre il 15 Ottobre 2010.

 

CONSENSO

La partecipazione al Concorso implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.

 

Firma del partecipante

 

 

 

 

 

È possibile iscriversi entro il 15 Luglio 2010 contattando l’Associazione Obiettivo Primo Piano – via S. Grande 3/b – 73100 Lecce – tel. 0832. 521091 – mobile 339 4667553.

 

 

 

Ass. OBIETTIVO PRIMO PIANO

Presidente Associazione ADELAIDE GERARDI

Direzione Artistica: MAURO ARNESANO

Ufficio Stampa: Jessica Niglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...