Addio al cowboy.


Il suo vero nome era Gwyllyn Samuel Newton Ford ed era nato il primo Maggio 1916, a Sainte Christine, nel Quebec, in Canada
Adatto a interpretare diversi ruoli, dai più drammatici, quelli di azione oppure particolarmente passionali e vendicativi, è stato simbolo di un western che conobbe grandi apprezzamenti di pubblico e di critica, ma che poi subì il declino del filone cinematografico il quale andava verso l? esaurimento di ruoli e di storie.
I suoi film più famosi ed espressivi restano ? Quel treno per Yuma ?, ? I cavalieri dell? Apocalisse ?, ? Gilda ? con la provocante Rita Hayrworth, ? Il grande caldo ? e ? La battaglia delle Midway ? pellicola del patriottismo americano nella seconda guerra mondiale ma anche degl? errori militari, che conosceva bene avendo combattuto nella Marina.
Un po? sottovalutato dai produttori della West Coast e dai critici cinematografici nonostante i tantissimi film e un talento notevole, non gli venne mai assegnato un Oscar.
Vinse solo un Golden Globe anche se la sua stella si trova da tempo nel firmamento sulla Walk of Fame di Hollywood Boulevard.
A 90 anni è morto Glenn Ford.

_________________

Lascia un commento